OFFERTA FORMATIVA INFANZIA
Nella Scuola dell’Infanzia con il termine competenza si indica il possesso di un insieme di abilità, di conoscenze e di atteggiamenti (affettivo-cognitivi).
Pur ritenendo le seguenti competenze conseguibili al termine della Scuola dell’Infanzia, va tenuto presente che ogni bambino resta, comunque, un soggetto unico, con un proprio stile cognitivo e una propria personalità e che, nell'interpretazione delle stesse, vanno considerati alcuni dati tipici dell’età evolutiva presa in considerazione, che è caratterizzata dall'esigenza di operare su dati concreti, dal bisogno di valutare in base a poche variabili e da una forte tendenza al pensiero egocentrico.
Il sé e l’altro:
- possiede la coscienza di sé;
- gestisce incarichi e responsabilità nei giochi, nelle attività, nel soddisfare le proprie esigenze;
- accetta alcune regole;
- esprime emozioni, sentimenti e bisogni;
- ha costruito di sé una buona immagine;
- interagisce con adulti e bambini.
- conosce e rappresenta l’io corporeo;
- coordina andature e gesti motori;
- nelle azioni struttura lo spazio e il tempo;
- controlla l’equilibrio e la lateralità immagini, suoni e colori.
- si esprime, comunica e rappresenta attraverso l’uso di più linguaggi in maniera personale;
- esplora e utilizza in modo creativo oggetti, strumenti, tecniche proprie dei linguaggi multimediali.
- ascolta, esprime, comprende e comunica messaggi adeguati all’età;
- elabora ipotesi e tentativi nei confronti della lingua scritta;
- usa il linguaggio in maniera creativa.
- confronta, classifica, ordina, opera semplici quantificazioni e misurazioni e simbolizza i dati rilevati nelle esperienze;
- comprende, analizza, discrimina, struttura e simbolizza lo spazio;
- discrimina, analizza, ordina, comprende dati temporali nelle azioni, nei fatti e nei racconti;
- manifesta interesse, possiede adeguate conoscenze e assume atteggiamenti positivi nei confronti dell’ambiente naturale;
- individua problemi, formula ipotesi, le confronta con altri, trova soluzioni e si autocorregge.